Nessun prodotto nel carrello
Conosci le differenze tra i vari olii vegetali?
Noi italiani utilizziamo e produciamo da sempre l’olio extra vergine d’oliva, per noi è fondamentale come l’acqua, forse lo diamo anche scontato, perchè in realtà è un’eccellenza tutta italiana di altissima qualità, ma all’estero è davvero una rarità. Quale altre tipologie di olio esistono? e quali sono le proprietà di ognuno?
E’ altamente energetico e rivitalizzante grazie all’alta percentuale di acidi grassi essenziali (acido oleico 55-75%; linoleico 9-14% acido palmitoleico 3-7%; e alfa-linolenico 0.5%) rende l'olio di avocado un utile ausilio nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, purché sia consumato con la dovuta moderazione e a crudo perché contiene anche acidi grassi saturi (acido palmitico 9-20%).
L'olio di semi di lino è ricchissimo di acidi grassi polinsaturi essenziali omega 3 e omega 6 ma anche di acidi grassi monoinsaturi come l’acido oleico, e grassi saturi come l’acido stearico e palmitico, oltre a vitamina C e vitamina E, nonché vitamine del gruppo B, e proteine vegetali (circa il 20%). L'olio di lino contiene anche la lecitina, un insieme di fosfolipidi che svolgono una potente azione antiossidante, così come i lignani, che sono antiossidanti fenolici. L’olio di semi di lino contiene anche numerosi sali minerali, soprattutto magnesio e calcio, ma anche potassio, zinco, ferro, manganese, rame, fosforo e selenio, oltre a mucillagini e fibre alimentari.
Dal punto di vista nutrizionale, l'olio di Argan ricalca le caratteristiche del nostro olio d'oliva. Grazie a tale somiglianza, esso incorpora tutti i benefici propri del condimento tipico della dieta mediterranea. L'olio d'Argan contribuisce quindi a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo "cattivo" . Le sue proprietà salutistiche sono inoltre rinforzate dall'abbondante presenza di antiossidanti, come i preziosi tocoferoli vitamina E.
E’ in grado di fornire numerose vitamine, come la A, la E, ma anche la B1, B2, PP, e la C, quantitativi ideali di sali minerali fondamentali, come ferro e calcio, fosforo, magnesio e potassio, grandi quantità di amminoacidi, elementi fondamentali per l’organismo umano, ma anche fitosteroli e cannabinoidi (in particolare CBD, ovvero il Cannabidiolo) che favorisce il rinforzo del sistema immunitario e anche di quello cognitivo.
Assumere ogni giorno 4-5 cucchiaini di olio di canapa aiuta a ridurre velocemente i valori del colesterolo e dei trigliceridi presenti nel sangue. Il principale beneficio apportato all’organismo dall’olio di canapa è quello antinfiammatorio.
L’olio di riso è conosciuto come “olio della salute” perché è in grado di inibire la sintesi del colesterolo e dei trigliceridi nell’organismo. Naturalmente ricco di acidi grassi insaturi (78%) e tocoferoli, si differenzia da tutti gli altri olii, perché contiene il più alto livello di steroli non saponificabili (3,5%), di cui il più importante è, come abbiamo visto, il gamma orizanolo, un antiossidante che aiuta non solo a proteggere la pelle, ma se assunto per via interna, è efficace nella prevenzione degli attacchi cardiaci.
Come avete letto ognuno ha le sue proprietà specifiche e in base alle esigenze fisiche del momento dovrebbe scegliere quello più adatto. Si possono tranquillamente alternare e usare in modo combinato. La cosa molto interessante è che tutti quanti, compreso il nostro EVO, sono anche ottimi da utilizzare in ambito cosmetico, essendo molto nutrienti e rigeneranti per pelle e capelli.
Guarda la gallery per saperne di più.