Skip to content Skip to footer

Nuovo anno, nuovo modo di fare shopping!

10 regole per migliorare la tua vita con la moda.

La lista dei buoni propositi del nuovo anno, la facciamo tutti, un po’ per gioco, un po’ per scaramanzia. Ma quasi nessuno pensa che le piccole scelte soprattutto quelle legate agli acquisti di moda possano influire tantissimo su i buoni propositi dell’anno e anche della vita.

 

Nuovo anno, nuovo modo di fare shopping, ecco la lista dei buoni propositi che ho preparato per me e spero che anche qualcuno di voi mi copi, perchè cambiare qualche piccola abitudine di shopping, seguendo i miei pochi consigli, migliora noi stessi, il mondo intorno a noi e soprattutto ci insegna ad amarci di più.

Tutti desideriamo essere sempre un pò migliori, soprattutto ad inizio anno ci proviamo di più, tutti vorremmo anche un mondo migliore per noi e tutti vorremmo volerci un pò più bene e per farlo non servono regole da francescani o mental coach durissime e severe, basta fare attenzione e modificare le scelte quotidiane, le piccole abitudini negative che commettiamo tutti i giorni soprattutto quando facciamo shopping.

 

Ecco i miei semplici consigli per iniziare l’anno con un nuovo atteggiamento verso lo scelte di shopping, leggili tutti, inizia a metterne in pratica qualcuno, poi sempre di più, fino a farli tuoi tutti quanti, vedrai gli effetti su di te in pochi mesi, e poi fammi sapere.’

Nuovo anno, nuovo modo di fare shopping:

1) Acquistare capi che durano nel tempo.

Questa prima regola è fondamentale, inizia a fare scelte consapevoli, evita catene o negozi con prodotti con bassissimo prezzo, capisci subito che il prezzo basso indica bassa qualità, ovvero che quei capi dureranno giusto qualche mese e poi diventeranno immondizia da smaltire e altri soldi da spendere per riacquistare altro che lo sostituisca. Inizia con il trattenerti dall’ acquistare in questi posti così parti con il migliorare il tuo armadio, risparmiare un pò di soldi, aiutare l’ambiente, e ridurre lo spreco.

2) Preferire capi ecosostenibili 

Sembra una cosa da estremisti alla Greta Thunberg, mentre sarebbe la cosa più logica per la nostra salute e ovviamente anche per l’ambiente.

Cosi come per l’alimentazione scegli prodotti biologici, senza zuccheri aggiunti, coloranti, etc, insomma quanto più naturali e sani ecco anche per l’abbigliamento andrebbero fatte le stesse scelte, cioè guardare la qualità dei tessuti e preferire quelli naturali. E’ ovvio che i prodotti a basso costo sono realizzati con fibre provenienti da derivati di petrolio e plastiche, quindi sono altamente tossici per la pelle, creano allergie ed eritemi e infine difficili da smaltire.

3) Tessuti naturali che scoperta!

Riscoprire la bellezza dei tessuti naturali ovvero, lana, cotone, seta e imparare a riconoscerli, scoprirne le infinite qualità e tipologie, e apprezzare la fattura e anche la sensazione sul nostro corpo. 

Sempre per restare sul paragone alimentare, cosi come ogni tanto ci piace andare in un bel ristorante e scoprire sapori delicati e cibi di qualità, ecco impariamo a coccolarci anche con tessuti di eccezionale qualità.

4) Imparare a fare le lavatrici!

E’ il momento di dedicare tempo e cura al lavaggio e al mantenimento dei capi in particolar modo quelli più delicati o di pregio. Calma, non devi tornare a lavare a mano tranquilla, solo imparare bene ad usare la lavatrice. Ormai i modelli sono talmente tecnologici che hanno programmi per ogni cosa quindi non abbiate paura che comprando quella maglia in lana poi dovete portarla sempre in tintoria, è più facile di quello che credete.

 

5) Power dressing!

Qui arriviamo alla parte più divertente e che ci cura l’anima. Inizia ad indossare capi che ti diano felicità e utilizzare colori (che magari evitiamo come la peste) che associ ad allegria, forza ed energia. Su questo mood ci lavorerò molto anche io nel 2024 sia su me stessa sia nel negozio con le mie clienti, E’ una sfida bellissima.

6) Basta copiare i look di Instagram!

Un po ‘ legato al punto precedente, è fondamentale per iniziare a piacersi e volersi bene, scegliere look che raccontino la nostra personalità, quindi stop a vestirti in un certo modo per impressionare gli altri ma per sentiti bene con te stessa. Non copiare look da instagram per conformarmi con una certa immagine sociale, prendi il tuo spazio e dai valore e voce alla tua personalità e unicità, ovviamente con i vestiti!

 

 

10) Inizia subito

Hai letto tutto e ti è sembrato tutto condivisibile e fattibile, allora mi raccomando inizia subito, non cedere alla pubblicità di qualche sito online a bassissimo costo, respira, ragiona, chiama un’amica ed esci a fare un giro per negozi con lei…. ci sono anche i saldi!

Lascia un commento